Progetto mamma e bambino
Per ogni neonato, c’è una neonata mamma. Con questa filosofia nasce l’idea di creare degli incontri ad hoc per le mamme e per i loro bambini. Uno spazio di condivisione e di rassicurazione riguardo a dubbi e timori che possono interessare la fase post-partum e i primi anni di vita del bambino. La possibilità di parlare liberamente, di confrontarsi e di ricevere supporto psico-educativo su tematiche relative la gestione e lo sviluppo del bambino (allattamento, sonno, sviluppo emotivo ecc…).
Il periodo cosiddetto del post partum è una fase molto delicata per la crescita dei bambini, che hanno la necessità di avere al loro fianco dei genitori sereni. Il compito delle mamme in questi mesi è ricco di gioia e di sorrisi, ma nasconde anche un grande impegno e notevoli difficoltà. Un tempo la famiglia allargata nel bene e nel male si offriva come guida per le neo mamme, ai tempi d’oggi le mamme spesso si trovano sole. Catapultate, letteralmente, da un giorno all’altro nel mondo della maternità, dall’essere indipendenti e piene di impegni personali, si ritrovano costrette a casa ad accudire delle meravigliose creature che dipendono totalmente da loro. Il passaggio benefica fortemente della condivisione con altre mamme e riflessioni con gli esperti.
Il progetto consiste in un ciclo di incontri in piccoli gruppi e in aggiunta la possibilità di avere un supporto psicologico individuale per chi sente di avere necessità di un sostegno più mirato verso se stessi e/o per chi preferisce avere uno spazio più personale.
Incontri con cadenza ogni quindici giorni in orario mattutino aperto alle mamme nel post partum assieme ai propri piccoli se li desiderano portare e alle donne in gravidanza.