Biofeedback
E’ ora disponibile anche il servizio di biofeedback una tecnica che permette alle persone di controllare funzioni fisiologiche attraverso il monitoraggio e l’analisi dei propri dati biologici.
Tra gli strumenti che utilizzeremo: l’HEG (Hemoencefalografia) e il PPG (Photoplethysmography). L’HEG, attraverso un sensore applicato sul capo, misura il flusso sanguigno e la quantità di ossigeno della corteccia prefrontale. Il PPG è una tecnica non invasiva che, attraverso dei sensori applicati alle dita, misura le variazioni nel volume del sangue.
Entrambi questi strumenti sono utili per promuovere la consapevolezza corporea e migliorare il controllo su vari aspetti della salute. Sia l’HEG che il PPG hanno mostrato promettenti risultati nell’alleviare lo stress. L’HEG, monitorando il flusso sanguigno cerebrale, aiuta le persone a identificare stati mentali di tensione e a praticare tecniche di rilassamento. Imparando a modificare la propria attività cerebrale, attraverso aspetti come la nutrizione, l’esercizio fisico ed esercizi cognitivi, gli utenti possono ridurre l’ansia e migliorare la concentrazione.
Il PPG, attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca, può rivelare risposte fisiologiche allo stress. Ad esempio, tecniche di respirazione profonda e meditazione, guidate da feedback visivi, possono ridurre la frequenza cardiaca e promuovere il rilassamento.In sintesi, entrambi gli strumenti offrono un modo pratico per migliorare la gestione dello stress, promuovendo il benessere psicofisico attraverso la consapevolezza e l’autoregolazione.
Contattami
- 349 4164992
- info@sarazoccarato.com
- Via Manzoni 9a Campodarsego 35011 (PD)