Dott.ssa Sara Zoccarato

Psichiatra a Padova

Chi sono

Mi sono Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Padova e quindi specializzata in Psichiatria nel 2010 presso lo stesso Ateneo. Successivamente per otto anni ha lavorato presso la Casa di Cura Villa Margherita (Arcugnano, VI), centro specializzato nel trattamento dei Disturbi di Personalità Borderline, oltre ai Disturbi dell’Umore, dell’Ansia e dell’età Geriatrica. Successivamente per sei mesi ho lavorato presso il SerD di Monselice (PD), seguendo un progetto di ricerca sull’uso della Risonanza Magnetica Transcranica nel trattamento della dipendenza da cocaina. Ho a lungo collaborato come consulente presso comunità che si occupano di Doppia Diagnosi (situazioni di comorbilità tra un disturbo psichiatrico e un disturbo dovuto al consumo di sostanze psicoattive) nei giovani adulti, nelle diverse fasi del loro percorso, dalla pronta accoglienza, alpercorso terapeutico e al reinserimento, oltre che a un progetto di sostegno alla relazione madre-bambino.

In questo ambito ho approfondito i temi legati alla diagnosi e al trattamento dell’ADHD (disturbo da definit di attenzione e iperattività) dell’adulto e ad altre forme di disregolazione emotiva e comportamentale. Tra le altre collaborazioni ci tengo a segnalare da alcuni anni mi affianco ad associazioni di supporto ai giovani e alla popolazione LGBT+.

Matenendo vivo l’interesse per una visione olistica della persona secondo il modello Bio-Psico-Sociale ma contaminato da concetti dal sapore orientale, continuo ad approfondire temi quali la PNEI, l’epigenetica, gli effetti della meditazione e dello yoga, che da anni mi appassiona, oltre alla possibilità di utilizzare integratori per il benessere sistemico e l’azione sull’asse gut-brain (intestino – cervello).

Ho ottenuto nel 2017 il Diploma di Psicoterapeuta Familiare e Relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare. Successivamente mi sono dedicata alla psicotraumatologia, seguendo la formazione EMDR e sensomotoria, attingendo alle teorie dei Sistemi Familiari Interni, della Teoria Polivagale e così via.
Fermamente convinta che l’approccio terapeutuco debba mettere in campo diverse proposte e spesso una rete di collaborazioni, continuo a indagare nuove forme di crescita e di cura e da poco sono diventata neurotrainer Neuroptimal, strumento nato per la crescita personale e il superamento dei propri blocchi evolutivi.

Recensioni

5/5

“Le recensioni sono come consigli dagli amici: ci aiutano a scegliere meglio e a evitare brutte sorprese. Condividere la tua esperienza può fare la differenza per altri acquirenti e per il successo di un prodotto o servizio”. 

Settembre 21, 2023

Frequento lo studio della Dottoressa Zoccarato per la tecnica di Byodinamical Neurofeedback. Che dire, si tratta di una tecnica che personalmente consiglierei a chiunque. Non solo permette di utilizzare in modo costruttivo del tempo per sé, ma allo stesso tempo aiuta concretamente nel quotidiano.

Ringrazio sentitamente la Dottoressa Zoccarato per avermi consigliato questo utile percorso e Clara, la quale rende ogni seduta piacevole e rilassante.

Studio bellissimo e accogliente.

Veronica Sacchetto
Settembre 21, 2023

Byodinamical neurofeedback! Ho avuto l assoluta certezza che questa tecnica è assolutamente efficace dopo aver fatto un semplicissimo sogno nel quale dopo aver subito in furto io reagivo in modo costruttivo! Io che anche nei sogni vivevo di incertezze, ansie! E siamo solo a metà strada! Che dire, Neurofeedback, un consiglio spassionato a chi vuol trasformare un circolo vizioso in un Circolo Virtuoso!

Federica Annibale

Gli studi

STUDIO di Via Manzoni, 9 35011 Campodarsego Padova

STUDIO di Via Venezia, 90 35129 Padova